Se siete alle prese con la realizzazione di un sistema di sorveglianza domestico è certamente il caso di dare uno sguardo a Vacos Cam, progetto attualmente in fase di raccolta fondi su Kickstarter che sembra davvero offrire caratteristiche interessanti ad un prezzo molto competitivo.
Dotate di supporto alla visione notturna e interamente senza fili, permettono di realizzare un sistema di video sorveglianza in modo semplice e smart. Il sistema di attacco a parete è particolarmente interessante, con una soluzione magnetica che permette di attaccare e staccare le telecamere senza alcuna fatica. Peraltro, una singola ricarica di ciascuna camera offrirà un’autonomia di 6 mesi circa.
Tra le tecnologie supportate dalla telecamera anche il riconoscimento umano tramite AI e rilevamento del movimento PIR, che rendono questo sistema una soluzione smart per la sicurezza domestica alimentata a batteria.
Questa videocamera è progettata per offrire libertà di installazione e per dire addio ai cavi e ad ogni sistema cablato. E’ possibile posizionare la telecamera ovunque si voglia senza alcuna limitazione. La gamma di supporti Vacos Cam consente alla telecamera di adattarsi a qualsiasi parte della casa.
E’ possibile installare la videocamera di sicurezza Vacos Cam nel cortile, sulla porta d’ingresso, nella veranda, oppure metterla su uno scaffale, un tavolo, un soggiorno o un asilo nido, e mille altre soluzioni ancora.
La batteria ricaricabile integrata offre una durata estremamente lunga: una carica equivale a 6 mesi di utilizzo. La registrazione arriva ad una risoluzione Full HD di 1080p e grazie al sensore di imaging avanzato è possibile ottenere immagini ancor più nitide.
Offre, tra le altre, 2 modalità di rilevamento del movimento: riconoscimento umano AI e rilevamento del sensore PIR, che avvisa l’utente ad ogni movimento sospetto. Inoltre, questa doppia modalità di rilevamento del movimento riduce i falsi allarmi fino al 90%, così da non innescarsi quando la camera ravvisa movimenti di uccelli, cani, gatti o foglie che cadono.
Al loro interno ospitano una scheda di memoria eMMC integrata per salvare i video dei movimenti, molto più stabile delle schede SD esterne. L’utente potrà anche godersi fino a godersi fino a 3 mesi di video attivati dal movimento con la scheda di memoria eMMC da 16 GB integrata.
E’ possibile anche salvare i video sul cloud con i primi 30 giorni gratuiti. Vacos Cam utilizza un sistema per criptare i dati AES-256, HTTPS e altre crittografie private e sicure di Vacos per assicurarsi che la telecamera di sicurezza sia a prova di hack. I dati salvati sul cloud sono protetti da un protocollo proprietario e dalla crittografia Vacos.
Il microfono e l’altoparlante integrati consentono di ottenere una comunicazione bidirezionale tra smartphone e camera, anche da remoto.
Inoltre, collegando la Vacos Cam a un dispositivo Amazon Alexa è possibile utilizzare la voce per ottenere lo streaming live semplicemente dicendo: “Hey Alexa, Mostra la videocamera della porta principale”, senza accedere all’app per smartphone.
La camera è IP66, dunque impermeabile in grado di resistere alle intemperie e adatta per un uso esterno.
Al momento è possibile finanziare il progetto assicurandosi una camera a 88 euro, con sconti per l’acquisto di più camere. Il link da seguire è direttamente questo.