SketchUp è attualmente uno dei software di modellazione 3d più usati sul mercato; dalla sala da pranzo, al mobile, alla progettazione architettonica, all’urbanistica, all’ingegneria civile, allo sviluppo di videogioco: il programma è versatile e molto semplice da utilizzare. E’ possibile creare forme bidimensionali e tridimensionali, ed esplorare in modo dinamico e creativo gli oggetti tenendo conto dei materiali e della luce. E’ anche possibile creare semplici animazioni di scena realizzare sezioni degli oggetti e gestire il disegno nelle diverse modalità di rappresentazione (assonometria isometrica, prospettiva a tre fuochi, prospettiva a due fuochi). Strumenti push/pull permettono di realizzare figure tridimensionali partendo dall’estrusione di forme bidimensionali.
V-Ray for SketchUp è un plug-in a pagamento che offre la possibilità di usare l’apprezzato sistema di rendering “V-ray” direttamente con il software per la versione Mac, senza bisogno di usare virtualizzatori o riavviare il Mac con Windows. Questo motore di rendering, lo ricordiamo, è presente in vari e rinomati programmi 3D (due nomi su tutti: Cinema 4D e Maya), consente di eseguire rendering foto realistici e illustrativi e supporta funzionalità quali illuminazione globale e indiretta, gestione della profondità di campo (gli oggetti che non si trovano in primo piano saranno sfocati realisticamente), gestione luce riflesse, raytracing, ecc. Il plug-in prevede anche un sistema di rendering distribuito che consente di processare una singola immagine su dieci macchine contemporaneamente.
Il software costa 599$ USA (in offerta fino al 18 dicembre 2009) e supporta sia la versione 6, sia la versione 7 di SketchUp. I requisiti minimi sono ovviamente gli stessi che servono per far avviare SketchUp su Mac. La versione disponibile è ancora una beta; il rilascio della versione definitiva è previsto entro il 2 gennaio 2010.
[A cura di Mauro Notarianni]