Sul mercato arriva V.BTTN, un piccolo dispositivo Bluetooth di dimensioni paragonabili a quelle di una moneta (32 mm di diametro, 10 di spessore e 8 grammi di peso) che si abbina allo smartphone e può essere programmato per svolgere molteplici azioni senza bisogno di accedere al telefono o ad un’applicazione specifica.
Scattare una foto, controllare un gioco, inviare un SMS ad un amico o ordinare una pizza sono soltanto alcune delle funzioni che possono essere gestite con il nuovo accessorio della VSN Mobil, azienda divenuta famosa con la commercializzazione del V.ALRT, un dispositivo di allarme personale e V.360°, la fotocamera HD per riprese a 360 gradi.
Può essere appeso al collo tramite un ciondolo, agganciato alle chiavi o indossato come un braccialetto grazie agli accessori disponibili che ne ampliano l’uso durante l’arco della giornata. Oltre ad un pulsante con due opzioni di click (breve e lunga) programmabili, integra un accelerometro e dei LED utili per tenere d’occhio le funzioni ad esso abbinate. E’ inoltre impermeabile con certificazione IP67 e non ha bisogno di essere ricaricato, quindi sarà sempre disponibile e utilizzabile in qualsiasi momento.
Sono già diverse le applicazioni compatibili con l’accessorio che, di fatto, può essere utilizzato per qualsiasi cosa: tutto starà agli sviluppatori che decideranno di svilupparne applicazioni per sfruttarne le potenzialità. Tra quelle già disponibili segnaliamo Click-Shot, un’app per il controllo remoto della fotocamera, V.BTTN Walkie Talkie (per ora solo su Android) utile per inviare ed ascoltare messaggi vocali tramite la pressione del pulsante integrato nell’accessorio, V.BTTN Mic per registrare note audio senza accedere allo smartphone e V.BTTN Blare per riprodurre un suono di emergenza alla pressione prolungata del tasto sul dispositivo.
L’accessorio collabora anche con il V.ALRT ampliandone le funzionalità in diversi scenari, ad esempio facilitando le richieste di aiuto di un anziano o un ragazzo in situazioni d’emergenza: una volta programmato infatti potrebbe avviare una chiamata o inviare un messaggio di aiuto a tre diversi contatti precedentemente impostati attraverso la semplice pressione del pulsante, fornendo eventualmente informazioni sulla posizione reperendole dallo smartphone abbinato e molto altro.
Il dispositivo è compatibile con dispositivi iOS, Android, Mac e PC Windows e può già essere acquistato sul sito ufficiale in offerta a 59,99 dollari.