UX Write è pensato per gestire documenti complessi ed articolati quali report, lavori di ricerca, tesi, documentazione tecnica e libri.
Grazie alle funzionalità dell’app, l’utente, nel redigere l’elaborato, potrà concentrarsi sui contenuti per poi gestire l’editing con facilità. UX Write, infatti, consente di adottare una formattazione coerente nell’intero documento scegliendo fra diversi tipi di font e di navigare e riorganizzare le varie sezione separatamente.
In particolare, si possono creare e organizzare indici e sommari, assegnare con un’unica preimpostazione un’unica formattazione ai paragrafi, modificare con pochi tap la posizione nell’indice di un intero capitolo o di un paragrafo; in sintesi, sono disponibili numerose funzionalità che agevolano l’autore nella organizzazione e strutturazione del documento.
Tra queste risultano particolarmente utili le funzioni che permettono di gestire numerazione automatica e riferimenti incrociati relativamente a: capitoli, paragrafi, schemi, figure e tabelle.
Per visionare al meglio quanto viene scritto, il layout del documento, il suo orientamento e la dimensione del testo possono essere regolati in base alle dimensioni dello schermo e seguendo le specifiche esigenze di chi scrive.
Solo per iPad è prevista una tastiera funzionale alla redazione di testi, che combina tasti extra per la punteggiatura, la formattazione e la selezione del testo con la possibilità di agire tramite touch e swipe.
Il formato del file nativo in UX Write è HTML5, che può essere visualizzato e stampato tramite qualsiasi browser e pubblicato online. Manca ancora il supporto per Microsoft Word, ma si spera che questo limite sarà colmato nei futuri aggiornamenti dell’app.
UX Write 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 5.1 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 11,99 €.