Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » UTM SE è il primo emulatore di PC sull’App Store

UTM SE è il primo emulatore di PC sull’App Store

Pubblicità

Apple ha approvato UTM SE, app che ora è disponibile sull’App Store e che consente di emulare un PC, utile per avviare vecchi giochi. La Casa di Cupertino aveva in precedenza respinto più volte questa tipologia di software ma recentemente ha cambiato le regole e ha approvato vari emulatori, incluso quello di cui parliamo qui, utilizzabile gratuitamente su iOS, iPadOS e visionOS.

UTM SE, sviluppato da Turing Software, è indicato come un “emulatore di “retro PC”, pensato per eseguire vecchi classici. L’emulatore non include un sistema operativo di serie ma consente di scaricare VM già pronte: ArchLinux ARM, Debian 10.4,Kali Linux, Ubunti, Windows 10 e Windows 11, Windows 7, Windows XP e altri sistemi ancora (per i sistemi Microsoft è necessario disporre di un file ISO con l’immagine disco originale).

UTM SE è basato su QEMU, software di emulazione / virtualizzazione che consente di far funzionare molti sistemi operativi guest.  Noi abbiamo fatto una prova con ReactOS (alternativa open source a Windows con la quale è possibile eseguire molte vecchie applicazioni Windows). Dopo il download (un file di 333,1MB) abbiamo copiato il file ZIP in iCLoud, decompresso la cartella e avviato il sistema operativo da iPhone. La velocità non è elevata ma permette di avviare piccole utility e vecchissimi giochi senza problemi: è supportata la grafica VGA e l’emulazione di architetture x86, PPC e RISC-V.

UTM SE è il primo emulatore di PC sull'App Store

Da icone dedicate dell’apo è possibile accendere e spegnere la machina virtuale, metterla in pausa, importare immagini-disco, richiamare la tastiera. Dalle impostazioni è possibile modificare preferenze legate a schermo, rete, audio, dischi.

UTM SE si scarica gratis dall’App Store; “pesa” 1,7GB e richiede iOS 14 / iPadOS 14 / visionOS 1.0 o seguenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità