Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » DuckDuckGo cresce oltre il 70% nel 2015, ma sono briciole rispetto a Google

DuckDuckGo cresce oltre il 70% nel 2015, ma sono briciole rispetto a Google

Pubblicità

L’utilizzo di DuckDuckGo nel 2015 è cresciuto di oltre il 70 per cento nel 2015, un incremento sicuramente significativo per l’azienda, ma ben lontano dal poter impensierire Google, ancora molto distante.

Il motore di ricerca alternativo, noto per la scelta di non tracciare il comportamento degli utenti, ha soddisfatto lo scorso 15 dicembre circa 3.25 miliardi di ricerche, il 74 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, superando per la prima volta nella sua storia i 12 milioni di ricerche dirette in un giorno proprio il 15 dicembre.

Le principali motivazioni dietro a questa crescita nell’utilizzo di DuckDuckGo stanno nell’integrazione con Safari e con Firefox (oltre al passaparola), che hanno permesso a molti utenti di scegliere DuckDuckGo come principale motore di ricerca per le loro attività.

Nonostante i numeri siano incoraggianti, è ancora poca cosa rispetto a Google: la grande G processa ogni mese circa 100 miliardi di ricerche al mese, mentre DuckDuckGo è a quota 325 milioni al mese (dati dello scorso novembre) cui vanno sommate piccole meno di 300 mila ricerche via API e bot, per un totale di poco superiore a 600 milioni di ricerche.

utilizzo di DuckDuckGo

Come avevamo evidenziato nella nostra recensione di DuckDuckGo, il problema principale del motore di ricerca è dato dalla separazione fra le buone intenzioni degli utenti e quello che poi nella realtà i naviganti scelgono di fare.

Come fa notare, infatti, uno studio di Pew Research Center, almeno il 40 per cento dei naviganti USA sostiene che i motori di ricerca non dovrebbero tracciare l’attività degli utenti; se a questo pensiero fossero seguiti i fatti, oggi DuckDuckGo sarebbe probabilmente il secondo motore di ricerca più usato, almeno in USA.

Delle due l’una: o DuckDuckGo deve impegnarsi maggiormente nel farsi conoscere presso il pubblico della rete, oppure gli utenti statunitensi tendono a predicare bene e a razzolare un po’ meno bene quando si tratta di privacy e motori di ricerca.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità