Piper di iControl rappresenta una felice evoluzione delle telecamere di sorveglianza che, grazie all’apporto di sensori esterni e di una radio wireless con protocollo dedicato alla domotica è in grado non solo di svolgere funzioni di sorveglianza e allarme (ha pure una sirena interna) ma anche quelle di gestire una serie di sensori ed attuatori per comandare in base a comportamenti logici o temporizzati sistemi di illuminazione, riscaldamento, elettrodomestici e altro.
Come abbiamo spiegato nella prima parte della nostra recensione si tratta di un sistema con delle capacità di base: scordatevi la programmazione di complesse regole e scene ma nondimeno può essere comodissimo per delle applicazioni di base, per piccoli uffici e abitazioni.
Nella scelta della periferica con cui provare il dispositivo abbiamo scelto un accessorio classico e facilmente reperibile: una Presa comandata (on/off) con misuratore di consumo Philio dalle dimensioni relativamente compatte e che offre un altissimo livello di compatibiltà con tutti i gateway domotici Z-wave che stiamo provando.
Piper si può collegare ovviamente con altre prese comandate, sensori di apertura, prese occulte ma quello che ci interessava testare erano le possibilità di interazione e programmazione attraverso l’interfaccia molto intuitiva del dispositivo e per questo vi mostriamo passo passo nella nostra galleria qui sotto come si attiva e gestisce la periferica.
Come abbiamo visto l’abbinamento della periferica Z-wave è immediato grazie al protocollo di inclusione e la “programmazione” molto semplice ed immediata. Nel caso si abbia una lampada dimmerabile (Led o Alogena) è possibile gestire il livello di illuminazione con un presa comandata esterna occulta di tipo Dimmer. Nonostante la presa abbia a bordo un sistema di rilevazione del consumo i dati non sono rilevati da Piper.
Non sono possibili operazioni logiche complesse e questo può essere sia un vantaggio per chi necessita di un uso basilare e di una interfaccia semplificata che uno svantaggio per chi vuole allestire un sistema domotico completo ma la filosofia di Piper è proprio quella della semplificazione: il minimo di sforzo di installazione abbinata alla massima aggregazione di sensori possibile e la flessibilità delle periferiche Z-wave per garantire l’interoperabilità.
Prezzo al pubblico: Piper costa al pubblico 199 Euro Iva Compresa e potete acquistarlo direttamente sul sito/store del produttore che offre alcune combinazioni (anche con prese domotiche) a prezzo scontato oppure presso il rivenditore Zwaveit che lo distribuisce nel nostro paese attraverso il suo negozio online.
Piper ha sul suo store online la possibilità di farvi scegliere alcune prese direttamente testate con la sua soluzione e che garantisce per la perfetta compatibilità ma la comodità del protocollo Z-wave è l’interoperabilità e vi anticipiamo comunque che sia attraverso prove dirette che report da forum specilizzati potete abbinare tranquillamente questi attuatori e sensori compatibili Z-wave (inseriamo anche il link al sito del rivenditore nostro partner)
Le periferiche Z-wave compatibili
Ecco l’elenco delle prese compatibili con Piper disponibili per l’acquisto anche in Italia presso Zwaveit. Il prezzo delle periferiche si aggira (tranne particolari sconti) sui 50 Euro. Bisogna tenere conto che Piper gestisce solo una parte delle informazioni disponibili sulle prese elencate: non gestisce il rilevamento di consumo e nel caso di moduli occulti con doppio attivatore gestisce solo il primo.
- Presa controllata (on/off) Düwi per esterni e protezione IP44
- Presa controllata (on/off) Düwi
- Wall plug switch schuko TKB Home
- Presa controllata (on/off) con misura di consumo Fibaro
- Interruttore On/Off occulto AeonLabs (G2)
- Spina di parete On / OFFShucko – Popp
- Presa controllata (on/off) con misuratore di consumo Philio
- Presa regolata (dimmer) Everspring
- Presa regolata (dimmer) Düwi
- Modulo occulto Doppio ON / OFF Relè Interruttore 2×1, 5kW da Philio
- Rilevatore magnetico di apertura Z-Wave VISION SECURITY ZD2102