Apple ha reso disponibile la versione 6.2 di Utility Airport, l’utility – compatibile con OS X 10.7.5 o superiore e OS X 10.8.2 o superiore – che permette di configurare una base AirPort o Time Capsule. La versione 6.2 integra miglioramenti e bug-fix, tra i quali: la possibilità di estendere il network guest su reti configurate con basi Airport multiple, il supporto WPS per le stampanti WiFi, migliorie relative ad alcuni parametri di supporto internazionali. L’aggiornamento può essere scaricato da link sopra riportato o da Aggiornamento Software. Anche il software delle basi AirPort Extreme, AirPort Express e Time Capsule è stato aggiornato e ora riporta la versione 7.6.3 (questo può essere aggiornato avviando Utility Airport e facendo click sul pulsante “Aggiorna” che appare a fianco della base).
Per iPhone e iPad è stata resa disponibile la versione 1.2 dell’app. Per quanto riguarda quest’ultima, Apple indica ora la possibilità di ampliare la rete Wi-Fi ospite su una rete configurata con più basi AirPort., la possibilità di aggiungere una stampante Wi-Fi compatibile con WPS, il supporto internazionale migliorato e la gestione delle password migliorata.
Su OS X 10.7.x e 10.8.x, per vari motivi, molti preferiscono ancora utilizzare la vecchia versione 5.6 di Utility Airport. L’installer della vecchia versione NON è compatibile con Mountain Lion: a questo indirizzo trovate un nostro articolo che spiega come aggirare il problema.
[A cura di Mauro Notarianni]