Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Utili in calo per Microsoft: è l’effetto Nokia

Utili in calo per Microsoft: è l’effetto Nokia

Pubblicità

Utili in calo per Microsoft, nei dati comunicati questa sera dopo la chiusura di Wall Street con la seconda trimestrale di quest’anno. Secondo il documento fiscale, Redmond ha riportato utili per 4,61 miliardi di dollari, performance che fa segnare un meno 7,1% e un utile per azione di 55 centesimi, sensibilmente inferiore ai 60 attesi dagli analisti. A segnare queste cifre è stata l’acquisizione del comparto telefonia mobile di Nokia: annunciato e avviato da tempo, che sta già portando i primi positivi effetti industriali, ma che si è concluso solo nello scorso aprile e che è pesato per quasi 700 milioni di euro, che in termini di profitti per azione hanno significato 8 centesimi in meno. Eppure, quella di primavera, resta comunque una buona trimestrale per Microsoft, che annuncia un giro di affari di 23,38 miliardi, in crescita del 18% e sopra le previsioni che si fermavano a 23 miliardi. Nell’analisi dei comparti dell’azienda bene la  divisione dispositivi con una crescita del 43% arrivando a un fatturato di 10 miliardi: dato significativo, visto che questa divisione comprende anche Nokia, i cui numeri scorporati parlano di 1,99 miliardi di ricavi. Paga, poi, la scelta del Ceo Satya Nadella di puntare sui servizi cloud, con un fatturato che ha fatto segnare un record di più 143%. Anche il prodotto simbolo dell’azienda (e quello che ne ha fatto una delle più importanti corporate al mondo), il sistema operativo Windows, va bene con un più 11%.

Utili in calo in un panorama tutto sommato rassicurante, dunque? Wall Street sembra pensarla così per ora, con il titolo che nell’after-hours ha inizialmente perso tre punti percentuali per poi recuperare abbastanza rapidamente terreno. Ma restano dei nodi importanti da sciogliere per la società di Nadella, che solo pochi giorni fa ha annunciato esuberi per 18mila unità. E i dati nel comparto mobile – quello che oggi traina il grosso dei profitti nel settore hi-tech – non sono ancora buoni: i Lumia a livello globale non decollano, non solo nel confronto con la valanga di iPhone venduti, ma anche con quello con altri concorrenti Android, per non parlare dei tablet Surface: meno di 410 milioni fatturato contro i 4,9 miliardi di iPad, che pure in questa trimestrale è sotto le aspettative.

satya nadella

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità