Apple ha inviato un messaggio a piccolo gruppo di utenti iCloud spiegando loro che dopo l’aggiornamento a iOS 10.3 potrebbero essere stati riattivati per errore alcune opzioni che l’utente aveva in precedenza disattivato in Impostazioni > ID Apple > iCloud.
Nella mail Apple chiede agli utenti di verificare le impostazioni dell’account, assicurandosi che non siano stati attivati servizi che avevano disattivato.
Per verificare le impostazioni iCloud su iOS basta portarsi nella sezione Impostazioni, selezionare il proprio nome in alto e scegliere “iCloud”. In questa sezione è possibile impostare le app che usando iCloud, incluso Foto, Posta, Calendari, Promemoria, Note, iCloud Drive, ecc.
Stando a quanto riporta il sito Macrumors, l’opzione “Libreria foto di iCloud”, il “Portachiavi” (per mantenere aggiornate password e altro), e l’opzione “Trova il mio iPhone” non sono interessate dal problema. Il bug in questione è stato sistemato con l’update a iOS 10.3.1. Se, dunque, non avete effettuato prima l’aggiornamento ma siete passati direttamente a iOS 10.3.1, non c’è nessun problema. Nel dubbio, sarà bene verificare che le Impostazioni concernenti iCloud siano attive come da noi desiderato.