Diventato anche un punto di vista alternativo per chi ha qualche interesse verso le statistiche, l’ultimo report di Chitika sostiene che gli utenti Mac sono tre volte più propensi ad installare e provare una versione in anteprima del proprio sistema operativo rispetto agli utenti Microsoft.
Secondo il network pubblicitario lo 0,06% degli utenti Mac abilitati al download ha scaricato e utilizzato Mountain Lion non appena disponibile, mentre per Windows 8 si è trattato solo dello 0.021%. Microsoft inoltre ha reso il download disponibile per tutti, mentre Mountain Lion è disponibile solo per gli iscritti al developer program, la cui iscrizione costa 99 dollari.
Ci sono da fare in ogni caso i dovuti distinguo: innanzitutto la percentuale di mercato di Mac OS è molto ridotta ed è quindi molto più semplice raggiungere percentuali di diffusione più elevate all’interno di una casistica più ristretta. Inoltre il network di Chitika fa riferimento solo all’utenza statunitense, non considerando nessun altra zona del globo.
Il vero confronto si avrà in estate autunno, quando i due sistemi operativo saranno commercializzati entrambi ufficialmente e inizieranno a diffondersi completamente fra l’utenza mondiale.