I differenti stili di vita di chi un cellulare Apple e uno Android sono certificati da decine di studi e analisi sociologiche, ma ora sono messe nero su bianco anche dall’osservatorio di Trivago, il sito che raccogliere, cataloga e offre per la prenotazione alberghi in tutto il mondo.
In particolare pare che venga confermata la tendenza da parte degli utenti iOS a puntare più verso l’alto rispetto a chi usa telefoni con il sostema operativo di Google. Se, infatto, da un lato l’analisi delle ricerche effettuate in Italia negli ultimi 12 mesi tramite le app di Trivago rileva una preferenza condivisa verso i quattro stelle, dall’altro mette in evidenza il maggior interesse degli utenti iOS per le categorie superiori. Complessivamente i quattro e cinque stelle raccolgono il 56% delle loro ricerche, contro il 48% degli androidiani. Gli hotel tre stelle vedono un interesse più elevato da parte di questi ultimi (39%) rispetto agli iOS-addicted (33%).
Anche la disponibilità alla spesa è diversa. Gli androidiani per il 52% del totale fanno ricerche su tariffe tra i 50€ e i 100€ a notte, una percentuale che si abbassa non di molto se si parla di utenti iOS (46%) ma in generale, gli androidiani sono più attenti alla convenienza e uno su quattro concentra la propria ricerca su tariffe al di sotto dei 50€; al contrario, il 20% degli di chi usa iPhone e iPad è disposto a spendere tra i 100€ e i 150€ e un altro 20% supera i 150€. Importante per entrambi la reputazione online dell’hotel, che non deve scendere sotto il rating medio di 80 su 100.
Gli utenti iOS sono anche quelli che sembrano dare maggior importanza alla disponibilità di un’area Spa all’interno della struttura (45% delle ricerche contro il 39% degli androidiani), mentre la tendenza è opposta quando si tratta del servizio colazione, che viene utilizzato per filtrare la ricerca da una quota maggiore di utenti Android rispetto a quelli iOS (21% vs 16%), oltre alla presenza di una spiaggia nei pressi dell’hotel (27% vs 24%).
La città più ricercata su desktop, Roma conferma il suo primato anche su mobile. È suo il primo posto nella top 10 destinazioni più cercate da Android, così come quella da iOS. Le due classifiche condividono la maggior parte delle mete, ad eccezione del decimo posto di Torino per iOS e Napoli per Android. Significative le differenze di posizionamento: ad esempio, il podio iOS, con Milano seconda e Londra terza, vede dominare le mete di business. Sul fronte Android, alle spalle di Roma spunta invece una delle città d’arte per eccellenza, Firenze. In entrambe le classifiche una certezza: il mare di Rimini piace, e molto, sia ai patiti delle mela sia del robottino verde.