Un ingegnere informatico sta continuando da due anni a tenere aperte quasi 7500 schede nel browser Firefox su Mac, e riferisce di non volerle chiudere.
L’utente, il cui pseudonimo online è Hazel, ha mostrato una schermata dalla quale si evince che ha aperto 7470 schede nel browser, riferendo la scorsa settimana di avere avuto difficoltà a ripristinarle ma di esserci riuscita grazie alla cache dei profili, spiegando che questa operazione ha richiesto meno di un minuto.
“Sento come se avessi ripristinato una parte di me”, ha scritto Hazel su X (Twitter) dopo avere recuperato le schede aperte. Hazel ha riferito al sito PCMag che continua a lasciare schede aperte per “nostalgia”. “Mi piace scorrere all’indietro e vedere gruppi di schede aperte mesi addietro. È come un viaggio a ritroso nel passato su quello che stavo facendo/imparando/pensando”.
Sorprendentemente, a quanto pare tutte queste schede aperte non sembrano avere intaccato le performance del computer. “Firefox è abbastanza efficiente nella gestione della memoria ed effettivamente non carica i siti web fino a quando non clicco sulla scheda – e quindi non richiede molte risorse”.
firefox refused to restore my session that i've had going for 2+ years….
over 7k tabs down the drain….
— hazel☀️ (@sodiumPen) April 30, 2024
Un portavoce di Mozilla ha confermato ai redattori di PCMag che l’apertura di molte schede aperte non consuma eccessiva memoria. “Negli ultimi anni abbiamo lavorato sodo sulle performance di Firefox, e siamo lieti di vedere che i risultati di tali sforzi diano i loro frutti”.
Nel momento in cui scriviamo l’ultima versione di Firefox è la 125.0.3; tra le novità di questa release, la soluzione ad alcuni bug, compreso un problema che poteva portare alla visualizzazione errata di alcuni font e altri problemi con i testi.
L’ultima versione di Firefox si scarica da questo indirizzo. Se il browser è già istallato nel vostro Mac potete verificare se è aggiornato aprendo il menu “Firefox”, selezionando “Informazioni su Firefox”: verranno ricercati e installati gli aggiornamenti disponibili.
Tutti gli articoli su Firefox di Macitynet sono disponibili da questa pagina