UStreamTV ha aggiunto il supporto all’iPod Touch e una nuova modalità di broadcasting fullscreen all’applicazione UStream Broadcaster (gratis sull’App Store) permettendo agli utenti di iPhone e iPod Touch di sfruttare la fotocamera integrata dei dispositivi con iOS 4.0 o superiore per inviare streaming video su reti 3G o WiFi.
L’applicazione permette sia il live broadcasting sia il video recording di eventi e questi sono trasmissibili sfruttando i server UStream a un numero potenzialmente illimitato di visualizzatori finali. Il programma consente anche di inviare messaggi su Facebook o Twitter e i broadcaster possono rispondere in tempo reale durante la trasmissione video.
Nella nuova versione è stata anche rivista l’interfaccia, sono state abilitate nuove opzioni di condivisione, è stata migliorata l’interattività con i social network (incluso un sistema per la creazione di sondaggi) ed è possibile seguire lo switch tra la fotocamera frontale e quella posteriore. I video possono essere caricati direttamente su YouTube o linkati verso Twitter, UStream, o sull’applicazione UStream per Facebook.
UStream Broadcaster mette a disposizione anche una versione per Android (OS 1.5 o superiore) e per gli smartphone Nokia (terza serie, S60) con fotocamera. E’ anche disponibile un’app con un viewer per iOS 3.0 o superiore che consente solo di vedere gli eventi e partecipare agli stessi interagendo in chatroom e una versione con un’app di recording specifica per iPhone 3GS per memorizzare i video e caricarli in seguito su YouTube.
[A cura di Mauro Notarianni]