Come è nata l’idea di progettare il corso User Experience Design per il mobile?
La collaborazione con Marco è nata dall’esperienza professionale che lui ci ha comunicato e che ha condiviso con Èspero anche su alcuni clienti che avevano esigenze di orientamento sul tema.
La progettazione poi ha appassionato Marco che insieme a Èspero ha creato questo corso.
“Fornendo servizi di consulenza per differenti clienti – dichiara il docente Marco – ho notato che l’esigenza di produrre prodotti digitali per il mercato mobile è in costante aumento e che la diffusione sempre più capillare di smartphone ad alte prestazioni ha alzato il livello di aspettative degli utenti.
Ecco l’esigenza di ideare un corso pensato appositamente per i dispostivi mobili, che hanno modalità di fruizione e tecnologie totalmente differenti da quelle del mondo desktop”.
Come si svolge il corso e che durata ha?
Il corso User Experience Design per il mobile ha durata di due giorni consecutivi di 8h ciascuno (h9-18) presso la sede Èspero di Via Cadolini 30, ed è un corso molto professionale ma anche molto pratico. Ci spiega Marco: “Oltre ad una parte teorica necessaria per approfondire alcuni temi specifici legati al mondo mobile, il focus in generale è sulla produzione di wireframe e mockup, (anche interattivi) che sono strumenti fondamentali per testare il progetto, prima di passarlo al team di development. Il mercato offre interessanti soluzioni, spesso gratuite, che permettono con un po’ di pratica di produrre mock-up high-fidelity”.
I corsi sono organizzati a giornate intere di 8 ore (orario corsi 9.00-18.00 con pausa pranzo 13.00-14.00): è una formula intensa e faticosa per gli studenti, ma fruttuosa e portatrice di soddisfazioni personali, come testimoniano giornalmente coloro che vivono l’esperienza della formazione in Èspero.
Ci sono trucchi per realizzare interfacce belle e semplici da usare?
“In generale bisogna pensare che tranne per App di Gaming, la nostra applicazione dovrà focalizzarsi su task veloci da eseguire, per mantenere quindi un design essenziale e chiaro, lavorando con forme semplici e uno schema colori ben definito.
Ricordatevi che le icone possono essere utili, ma che disegnare un’interfaccia non è un esercizio di stile grafico, e che il contenuto e la sua fruizione sono il vero obiettivo di una buona UI”.
Che sconti sono previsti per questo corso?
Per i lettori Macitynet sul corso User Experience Design per il mobile è previsto lo sconto 30% (all’atto della prenotazione inserire il codice sconto MACITY30, il sito calcolerà automaticamente lo sconto (prezzo Macity €336+IVA invece di €480+IVA, sconto non cumulabile con altre promo in corso).
Per qualsiasi info contatta la segreteria corsi Espero (Tel. 02.365.560.00 e via mail [email protected])