Dopo rumor e indiscrezioni adesso è ufficiale: Windows 10 sarà disponibile per tutti il 29 luglio prossimo. La data uscita Windows 10 è stata diramata, in via ufficiale, tramite blog ufficiale della casa di Redmond, mentre nelle scorse ore un pop-up di notifica apparso ad alcuni utenti di Windows 7, 8 e 8.1 informava della possibilità di effettuare l’aggiornamento in modo del tutto gratuito.
Sebbene Windows 10 sia un sistema operativo universale, la data del 29 luglio è attualmente confermata solo per le versioni destinate a computer desktop e notebook, mentre su Windows Phone non vi sono ancora conferme ufficiali della disponibilità dell’aggiornamento. E’ verosimile, però, che prossimamente Microsoft rilasci informazioni in merito al prossimo sistema operativo mobile, anche se secondo alcune anticipazioni emerse negli scorsi giorni, il rilascio di Windows 10 per smartphone è atteso dopo l’estate.
L’annuncio della data ufficiale viene accompagnato da un nuovo video, visibile in calce all’articolo, che mostra le caratteristiche del nuovo sistema operativo, anche se ormai conosciute da tempo, come l’arrivo di un menu completamente rivoluzionato, la possibilità di utilizzare in finestra su desktop le applicazioni Metro e la presenza di Cortana, assistente virtuale di Microsoft.