Sembra vicino il momento dell’uscita di iOS 7.1. La prossima settimana l’update potrebbe essere pronto da installare sui nostri dispositivi. La fonte dell’indiscrezione è piuttosto affidabile. Si tratta di John Gruber, blogger e una delle persone più vicine ad alcuni influenti ambienti del mondo degli sviluppatori, che fa cenno all’ipotesi dalla sua pagina Internet, Daring Fireball.
Gruber avrebbe dedotto la data di lancio da un “uccellino” che gli avrebbe suggerito che la diretta streaming dell’SXSW Festival di Austin, richiederà di usare una applicazione che a sua volta richiede iOs 7.1. Poichè il festival comincia il giorno 11 marzo, Apple sarà obbligata a rilasciare per quella data anche il nuovo sistema operativo.
Ricordiamo che iOS 7.1 è un aggiornamento maggiore del nuovo sistema operativo e non un bug fix come gli update intercorsi fino a questo momento. Sono numerose le modifiche dal punto di vista grafico (le principali sono nei tasti di attivazione del telefono e in alcune modifiche alla tastiera), ma ci sono anche funzionalità come il supporto a CarPlay e nuove voci più naturali in Siri (anche se non pare che questa ultima novità tocchi l’italiano).
Numerose indiscrezioni puntano al lancio di iOS 7.1 per marzo; secondo le stesse voci, Apple avrebbe voluto rilasciare l’aggiornamento in beta da molto tempo, prima di quanto accadrà, ma il menzionato CarPlay (o IOs in The Car, come si chiamava fino a qualche giorno fa) ha rallentato il suo sviluppo e il rilascio.
Non sembra però più molto probabile, come aveva ipotizzato qualche altra fonte, che l’uscita di iOs 7.1 possa coincidere con il lancio della nuova Apple Tv. Al momento la versione aggiornata del media extender potrebbe arrivare più in là, tra aprile e maggio, poco prima della WWDC che potrebbe essere il momento in cui Apple spiegherà tecnicamente agli sviluppatori le particolarità della nuova piattaforma.