Sebbene Apple abbia ufficializzato la data di lancio di Apple Watch per il 24 aprile prossimo, continuano i dubbi e incertezze sulla effettiva disponibilità dell’indossabile. La dicitura “disponibile dal 24 aprile” è scomparsa dalle pagine web ufficiali Apple, mentre è certo che lo smartwatch di Cupertino non potrà essere acquistato nei negozi fisici fino al prossimo giugno. Insomma, l’uscita Apple Watch sul mercato appare ancora incerta.
E’ la stessa Angela Ahrendts, a capo della divisione vendite al dettagli di Apple ad informare tutti i dipendenti delle effettive disponibilità dell’orologio smart nei negozi: non sarà possibile acquistarlo negli Apple Store retail prima di giugno. La carenza di scorte iniziali, spiega la dirigente, è dovuta al grande interesse manifestato dagli utenti verso questo nuovo prodotto. In realtà, questa linea era già ipotizzabile nelle scorse settimane, quando la stessa Ahrendts aveva spinto i dipendenti ad indirizzare i potenziali acquirenti verso le pagine online Apple. Proprio perché si tratta di un prodotto totalmente nuovo per Apple, anche la metodologia e i canali di vendita risultano completamente diversi. In ogni caso, quando nel mese di giugno Apple Watch sarà finalmente disponibili negli Apple Store fisici, ci si aspetta il solito day one “affollato”, con code di utenti pronti a mettere al polso il nuovo smartwatch.
Angela Ahrendts ha, inoltre, rassicurato tutti sui lanci futuri dei prossimi iPhone o iPad. Questi dispositivi saranno disponibili sin da subito nei negozi e la strategia di spingere gli utenti ad acquistare prodotti Apple sul sito online è limitata soltanto ad Apple Watch. Per smartphone e tablet, infatti, Apple continuerà ad attuare la classica vendita al dettaglio, che fin ora ha contraddistinto i lanci dei più importanti dispositivi mobili di Cupertino. Quello che appare chiaro dalla lettera completa inviata da Angela Ahrendts ai dipendenti (via igen.fr), è che Apple Watch sarà disponibile solo per una percentuale davvero bassa di utenti che hanno effettuato già il pre ordine. Insomma, il 24 aprile saranno pochi i fortunati che riceveranno a casa lo smartwatch di Cupertino.