Il driver tuttofare per Mac USB Overdrive è ora disponibile nella nuova versione 3.0, pronto per funzionare con Snow Leopard, sia nella modalità a 32bit sia con il supporto per il kernel a 64bit. “Più versatile, più veloce, più potente e più facile da utilizzare” così lo sviluppatore Alessandro Levi Montalcini riassume con enfasi le funzioni e i servizi offerti da questo super driver per i computer della Mela che permette di gestire mouse, trackball, joystick, tastiere multimediali, anche tastiere per i videogiocatori e una estesa gamma di altre periferiche e dispositivi USB, anche quando il costruttore non fornisce driver e supporto per l’ambiente Apple.
La nuova versione 3.0 è ora in grado di supportare i pulsanti multimediali sempre più integrati nelle tastiere USB. Oltre alla comunicazione diretta con l’hardware e le periferiche collegate, USB Overdrive 3.0 integra una interfaccia migliorata che permette di configurare bottoni, pulsanti, rotelle e controlli vari a cui l’utente può ricorrere per associare inserimenti, pressione di pulsanti speciali, apertura di applicativi e così via. Lo sviluppatore dichiara inoltre che l’engine di funzionamento interno di USB Overdrive è ora nuovo e potenziato: è in grado di controllare più dispositivi USB collegati contemporaneamente. A ognuno di questi l’utente può associare funzioni e comandi che dipendono dall’applicativo aperto oppure che valgono sempre per un determinato dispositivo, con funzioni che facilitano il salvataggio, l’esportazione e l’importazione delle impostazioni.
Il nuovo USB Overdrive 3.0 funziona con Mac OS X 10.4 Tiger, 10.5 Leopard e anche con il più recente 10.6 Snow Leopard, in quest’ultimo caso funziona sia nella modalità a 32bit sia in quella a 64bit. USB Overdrive può essere scaricato e provato gratuitamente a partire da questa pagina Web ufficiale. Il programma non contiene limitazioni, solo visualizza un reminder all’avvio e un breve conto alla rovescia per l’accesso alla configurazione. Questi elementi vengono rimossi con l’acquisto della versione completa di USB Overdrive, proposto al prezzo di 14,39 euro per la versione completa e 7,20 euro per la versione aggiornamento.