Usb 3.0 arriverà solo nel 2010. La previsione sul lancio della nuova versione dello standard per la connessione delle periferiche è di una fonte attendibile: Microsoft.
La società di Redmond ha parlato del successore dell’Usb 2.0 nel contesto della WinHec, la conferenza mondiale degli sviluppatori hardware per Windows, un contesto appropriato per l’argomento. Ai suoi partner riuniti per conoscere i piani sul supporto a Usb 3.0 Lars Giusti, Program Manager del Windows Devices e Media team di Microsoft, ha ammesso come al momento non ci sia alcuna compatiblità con esso in Windows 7, questo perché le specifiche finali non sono state ancora definite. In assenza delle specifiche è impossibile per Microsoft avere a disposizione l’hardware necessario per la sperimentazione e per implementare Usb 3.0 nel sistema operativo.
Redmond, in ogni caso, pensa che sia ormai questione di poche settimane. Le specifiche finali di Usb 3.0 dovrebbero essere “congelate” entro fine mese. Nei primi mesi del prossimo anno comincerà la produzione delle componenti hardware di base e successivamente dei primi dispositivi. “Noi stiamo facendo dei piani in merito – ha detto Giusti – vogliamo essere pronti per il 2010 quando ci sarà l’inzio della produzione su larga scala”.
Usb 3.0, lo ricordiamo, sarà di 10 volte più veloce di Usb 2.0. La prospettiva è quella di trasferire 25 GB di dati, una quantità pari ad un film in Blu-ray, in 70 secondi invece che in 13,5 minuti come accadrebbe oggi.