Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » USB 3.0 al debutto a Las Vegas

USB 3.0 al debutto a Las Vegas

Pubblicità

In occasione della conferenza Storage Visions di Las Vegas Jeff Ravencraft di Intel ha illustrato nuovi interessanti dettagli circa la tecnologia USB 3.0, innanzitutto il triplice obiettivo delle nuove specifiche: mantenere la compatibilità , incrementare la velocità  ed offrire una gestione migliore.

Oltre a mantenere la compatibilità  con l’incredibile numero di periferiche USB 2.0 in circolazione, secondo le dichiarazioni di Ravencraft oltre 6 miliardi di dispositivi sul mercato e attualmente circa 2 miliardi in consegna ogni anno, la nuova interfaccia è stato progettata per offrire prestazioni migliori e di conseguenza tempi di attesa ridotti. “Abbiamo una ricerca che mostra che dopo circa 1 minuto, un minuto e mezzo di attesa per un trasferimento l’utente diventa impaziente”.

Il dirigente Intel che è anche presidente dell’USB Implementers Forum spiega che la capacità  dell’USB 3 di trasferire dati alla velocità  di 5 Gigabit al secondo si traduce in un sostanziale beneficio per l’utente: mentre un film HD da 25GB richiederebbe oggi con l’USB 2.0 un tempo di trasferimento di 13,9 minuti, con il nuovo standard in arrivo l’attesa si traduce in solamente 70 secondi.

Infine l’alimentazione: Ravencraft ha spiegato che le nuove specifiche sono ottimizzate per rendere più efficienti i consumi di energia: in USB 3.0 non esiste il polling dei dispositivi connessi così possono entrare in modalità  stand-by. Rispetto a USB 2.0 una maggiore quantità  di energia può essere trasmessa alla periferica, un dettaglio che potrebbe promettere la fine dei problemi di alimentazione dei dischi fissi esterni su USB. Ancora, grazie a una revisione della gestione dei collegamenti, il nuovo USB 3.0 è in grado di ridurre i consumi di energia.

Tra le novità  descritte da Ravencraft vale la pena ricordare anche la capacità  del nuovo collegamento USB 3.0 di riconoscere una periferica connessa anche quando questa ha la batteria completamente a zero. Il sistema e il canale USB sono in grado di rilevarla ugualmente, a differenza di quanto accade oggi con USB 2.0, e di caricare il dispositivo. Il dirigente Intel spiega infine che il nuovo canale è pronto per le sfide e i miglioramenti del futuro: “Abbiamo disegnato il protocollo in modo che possa operare fino alla velocità  di 25 Gigabit al secondo…Non penso sarà  possibile raggiungere queste prestazioni tramite cavi in rame, ma potremmo indirizzarci verso una interfaccia ottica in futuro. Se questo dovesse accadere, noi siamo pronti”. Infine la previsione circa le tempistiche: Ravencraft ritiene che i controller per computer e periferiche saranno disponibili a partire da metà  2009, mentre i primi prodotti in commercio con USB 3.0 arriveranno sul mercato all’inizio del 2010.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità