In occasione della conferenza Storage Visions di Las Vegas Jeff Ravencraft di Intel ha illustrato nuovi interessanti dettagli circa la tecnologia USB 3.0, innanzitutto il triplice obiettivo delle nuove specifiche: mantenere la compatibilità , incrementare la velocità ed offrire una gestione migliore.
Oltre a mantenere la compatibilità con l’incredibile numero di periferiche USB 2.0 in circolazione, secondo le dichiarazioni di Ravencraft oltre 6 miliardi di dispositivi sul mercato e attualmente circa 2 miliardi in consegna ogni anno, la nuova interfaccia è stato progettata per offrire prestazioni migliori e di conseguenza tempi di attesa ridotti. “Abbiamo una ricerca che mostra che dopo circa 1 minuto, un minuto e mezzo di attesa per un trasferimento l’utente diventa impaziente”.
Il dirigente Intel che è anche presidente dell’USB Implementers Forum spiega che la capacità dell’USB 3 di trasferire dati alla velocità di 5 Gigabit al secondo si traduce in un sostanziale beneficio per l’utente: mentre un film HD da 25GB richiederebbe oggi con l’USB 2.0 un tempo di trasferimento di 13,9 minuti, con il nuovo standard in arrivo l’attesa si traduce in solamente 70 secondi.
Infine l’alimentazione: Ravencraft ha spiegato che le nuove specifiche sono ottimizzate per rendere più efficienti i consumi di energia: in USB 3.0 non esiste il polling dei dispositivi connessi così possono entrare in modalità stand-by. Rispetto a USB 2.0 una maggiore quantità di energia può essere trasmessa alla periferica, un dettaglio che potrebbe promettere la fine dei problemi di alimentazione dei dischi fissi esterni su USB. Ancora, grazie a una revisione della gestione dei collegamenti, il nuovo USB 3.0 è in grado di ridurre i consumi di energia.
Tra le novità descritte da Ravencraft vale la pena ricordare anche la capacità del nuovo collegamento USB 3.0 di riconoscere una periferica connessa anche quando questa ha la batteria completamente a zero. Il sistema e il canale USB sono in grado di rilevarla ugualmente, a differenza di quanto accade oggi con USB 2.0, e di caricare il dispositivo. Il dirigente Intel spiega infine che il nuovo canale è pronto per le sfide e i miglioramenti del futuro: “Abbiamo disegnato il protocollo in modo che possa operare fino alla velocità di 25 Gigabit al secondo…Non penso sarà possibile raggiungere queste prestazioni tramite cavi in rame, ma potremmo indirizzarci verso una interfaccia ottica in futuro. Se questo dovesse accadere, noi siamo pronti”. Infine la previsione circa le tempistiche: Ravencraft ritiene che i controller per computer e periferiche saranno disponibili a partire da metà 2009, mentre i primi prodotti in commercio con USB 3.0 arriveranno sul mercato all’inizio del 2010.