USB Type-C è un nuovo connettore in arrivo ispirato a Lightning di Apple: come il compatto connettore impiegato dalla Mela per iPhone e iPad infatti, anche USB Type-C è reversibile e potrà essere inserito senza problemi in entrambe le direzioni. Per il momento non esistono ancora computer e periferiche che impiegano USB Type-C: si prevede che le specifiche saranno completate entro il mese di luglio, così i primi cavi e connettori potrebbero essere in circolazione già a partire da questa estate, anche se è presto per prevederne l’adozione.
In sostanza USB Type-C promette di semplificare il collegamento tra periferiche e computer, non solo perché il connettore può essere inserito indipendentemente dall’orientamento, ma anche perché i due connettori alle estremità dei cavi saranno completamente identici. In questo dettaglio quindi USB Type-C si differenzia da Lightning di Apple che da una parte monta un connetore standard USB e dall’altra quello proprietario di Apple. Anche se l’idea di un connettore reversibile sembra presa in prestito da Apple, USB Type-C adotta un approccio diverso: le connessioni sembrano ospitate all’interno del connettore e non all’estero, direttamente visibili come in Lightning.
In calce in questo articolo riportiamo un rendering che mostra l’aspetto del futuro USB Type-C realizzato da Foxconn e pubblicato da Tech Crunch: quando sarà disponibile sostituirà i connettori USB 3 come li abbiamo conosciuti fino a oggi, sia sul computer che sulle periferiche.