Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » USB Type-C, arriva l’autenticazione che migliora la sicurezza

USB Type-C, arriva l’autenticazione che migliora la sicurezza

Pubblicità

Lo standard USB Type-C Authentication dell’USB Implementers Forum (USB-IF) consentirà di effettuare l’autenticazione dei dispositivi connessi e, in altre parole, sarà possibile verificare la conformità di futuri cavi e accessori, rifiutando la connessione di accessori potenzialmente pericolosi.

Lo standard in questione è stato annunciato già alcuni anni addietro (qui il PDF con l’annuncio del 2016 dell’USB-IF) ed è previsto, tra le altre cose, un protocollo di sicurezza che sfrutta l’autenticazione cifrata tra i dispositivi, permettendo di diminuire la possibilità di iniettare codice malevolo usando questa tipologia di dispositivi. Il sistema host può confermare l’autenticità di qualunque elemento collegato all’avvio della connessione, prima ancora che sia possibile trasferire qualsiasi tipo di dato, rifiutando la connessione se non è riconosciuta la certificazione del dispositivo collegato.

Al momento non è previsto nessun obbligo da parte dei produttori ma in futuro l’USB Type-C Authentication Program potrebbe consentire di acquistare prodotti certificati, sulla falsariga dell’MFi Program di Apple, il sistema di cessione di licenze che permette di certificare periferiche compatibili con iPod, iPhone e iPad.

La gestione dei servizi relativi alla infrastruttura a chiave pubblica (public key infrastructure, PKI) e all’autorità di certificazione è stata affidata a DigiCert, Certification Authority statunitense.

Dispositivi sfruttati in ambito aziendale potrebbero essere configurati per riconoscere solo e soltanto accessori “sicuri”; gli smartphone tenere conto di queste policy e rifiutare connessioni di accessori e caricatori non certificati. Al momento l’implementazione è solo raccomandata e non obbligatoria.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità