Solo qualche ora fa si rendevano ufficiali le caratteristiche del connettore USB Tipo C, in grado di offrire velocità simili a quelle del cavo Thunderbolt e reversibile nell’inserimento come il cavo Apple Lightning utilizzato negli ultimi iPhone e iPad. Il cavo USB Tipo C è stato ufficialmente finalizzato, come annunciato dalla redazione di engadget, e pronto a stabilire un nuovo standard nel mondo USB.
La prima caratteristica evidente di questo cavo riguarda la reversibilità. Come il cavo Lightning di Apple, infatti, potrà essere inserito in qualsiasi verso. Le specifiche tecniche, invece, offrono una velocità per il trasferimento dati fino a 10Gbps, standard USB 3.1, che eguaglia le prestazioni della prima generazione di cavi Thunderbolt di Apple e risulta ben due volte più veloce dello standard USB 3.0. La USB Tipo C, inoltre, sarà in grado di erogare fino a 100W, abbastanza dunque per alimentare anche un PC portatile, oltre alla totalità di smartphone e tablet.
Purtroppo, però, il nuovo standard USB Tipo C non sarà compatibile con nessuno dei dispositivi attuali, salvo che si utilizzi qualche adattatore specificamente progettato. Attualmente non esistono in commercio device creati per il nuovo standard, ma essendo stato finalizzato, il connettore USB Tipo C vedrà presto luce in moltissimi dispositivi portatili, smartphone in primis.