Il nuovo super connettore USB Tipo C prende diverse ispirazioni dal mondo Apple: sarà reversibile come Lightning e potrà offrire velocità simili a quelle di Thunderbolt. USB 3.0 Promoter Group ha annunciato il completamento delle specifiche dei connettori USB tipo C, consistente evoluzione dei collegamenti USB attuali, pensata per i connettori USB di nuova generazione.
Le specifiche in questione stabiliscono uno schema di cavo e connettore su misura adatto al design dei dispositivi mobili, nonché particolarmente robusto per computer portatili e tablet. Con questo lancio, la specifica è stata trasferita al Forum degli Implementatori dell’USB (USB Implementers Forum, USB-IF) per la gestione e la creazione di un programma di conformità e certificazione.
Le specifiche definiscono fisicamente il tipo di connettore (simile all’USB 2.0 Micro-B) con performance teoriche per il trasferimento dati fino a 10 Gbps (USB 3.1), la stessa velocità massima della prima generazione Thunderbolt di Apple. A suo vantaggio USB tipo C sarà in grado di erogare fino a 100W e con la peculiarità di essere reversibile, queto significa che i connettori saranno utilizzabili nei due versi: come gli utenti Apple apprezzano da tempo grazie a Lightning per iPhone e iPad, non dovremo insomma più preoccuparci per trovare il verso giusto prima di inserirlo.