Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Alimentazione con USB-C per tutti dispositivi elettronici nella UE, pronti i test

Alimentazione con USB-C per tutti dispositivi elettronici nella UE, pronti i test

Pubblicità

In risposta all’approvazione di direttive comuni euorepee che dal 1° gennaio 2025 obbligherà tutti i produttori di dispositivi elettronici di piccola taglia a offrire ricarica con connettore USB-C, e dal 2026 obbligherà l’adozione di questo standard anche sui laptop, l’USB-IF Conformity to IEC 62680 (USB) Specifications Program è un programma pensato per affrontare aspetti chiave della direttiva approvata dal Parlamento europeo nel 2022.

Tra gli aspetti ai quali i produttori dovranno tenere conto, alcuni riguardano la tipologia di cavi da proporre, protocolli relativi a unità esterne di alimentazione (EPS) e USB Power Delivery (USB PD) e anche aspetti relativi alla promozione di dispositivi con oltre 15 watt.

L’USB Implementers Forum (USB-IF), l’organizzazione di supporto per la promozione e l’adozione della tecnologia USB, ha annunciato il lancio del Programma di specifiche USB-IF per la conformità all’IEC 62680 (USB), quella che definisce il sistema per fornire potenza che copre tutti gli elementi di un sistema USB, includendo: apparati (host), dispositivi, ripartitori (hub), caricabatterie e cavi.

Questa nuova iniziativa è concepita (si veda il PDF) per aiutare i Produttori di attrezzature originali (OEM)/Produttori di dispositivi originali (ODM) a rispettare i requisiti di base della Direttiva sui caricatori comuni dell’Unione Europea (UE) che impone l’utilizzo di tecnologia standard nei caricatori in un’ampia gamma di dispositivi a batteria nell’UE.

 

USB Implementers Forum, programma di test di conformità per gli OEM a supporto della direttiva sui caricatori comuni dell'UE

Gli OEM dovranno seguire specifiche dettagliate, superare determinati test e ottenere le autorizzazioni per vantare l’approvazione ufficiale. Tra i requisiti, anche quello di specificare il vendor ID (VID) e il Test ID (TID) come tracker di riferimento. Il programma tiene conto anche della possibilità di testare prodotto sotto embargo (non ancora ufficialmente presentati) ed è indicato come uno strumento di valutazione “preciso e affidabile” per consentire agli OEM/ODM di distribuire prodotti che rispettano gli obblighi regolamentari.

A questo indirizzo trovate un nostro articolo su come scegliere i migliori cavi USB-C ad alta velocità per gli iPhone. Qui una guida ai migliori alimentatori USB-C per Mac e iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

macbook air m3 icona

MacBook Air 15 pollici con 16 GB di Ram, perfetto per tutto al minimo storico, 1799€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 da 15" scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1799 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità