L’USB Implementers Forum (USB-IF), l’organizzazione dedicata allo sviluppo e all’adozione della tecnologia USB, ha annunciato un nuovo programma per la conformità e uno specifico logo che consentirà di riconoscere i caricatori USB certificati. Grazie alla presenza del nuovo logo gli utenti finali potranno così riconoscere rapidamente i nuovi caricatori USB C sicuri e certificati, cioè conformi allo standard USB Type-C, destinati a laptop, tablet, smartphone, docking station, display e altri prodotti.
I caricatori USB certificati, spiega l’associazione, assomiglieranno a un tradizionale blocco di alimentazione o trasformatore da parete, ma consentiranno una ricarica più rapida e saranno interoperabili con i prodotti USB di Tipo C (Type-C) conformi. L’associazione consiglia ai consumatori di acquistare i prodotti USB conformi esclusivamente da fonti fidate riportanti i loghi di certificazione USB-IF sugli imballaggi, nelle istruzioni allegate ai prodotti, sui cavi o dispositivi stessi.
Gli alimentatori non conformi, spiega sempre l’assocazione, costituiscono un rischio per la funzionalità e la interoperabilità dei dispositivi elettronici. “La conformità USB-IF garantisce che i prodotti rispettano i più rigorosi standard industriali” e la certificazione che “è stata testata la loro interoperabilità con altri dispositivi USB”. La certificazione USB è un passo avanti nello sviluppo di prodotti OEM ma non sostituisce altre norme di sicurezza locali, statali, federali o internazionali.