La porta USB-C dei nuovi MacBook può piacere oppure no, ma è il futuro. Lo sa anche Google che, dopo averla integrata nel nuovo Chromebook Pixel, ha dichiarato che arriverà presto anche sugli smartphone Android.
I vantaggi di questo nuovo tipo di connessione li spiega Adam Rodriguez, product manager di Google, in un video che alleghiamo in calce in questo articolo, confermando quanto mostrato da Apple all’evento dello scorso 9 marzo. Il connettore USB-C è in grado di fornire energia, connessione video e trasferimento dati con una singola porta, riducendo così il numero di cavi e porte ad uno solo.
Il vantaggio, come sappiamo, è anche a livello fisico in quanto si tratta di una connessione piccola (stesso ingombro di microUSB) e anche reversibile, che permette così al cavo di essere collegato in entrambi i lati senza avere più il timore di sbagliare come accade invece con le porte USB e microUSB.
E’ molto probabile, anche se al momento non vi è alcuna certezza, che il primo smartphone ad integrarla sarà proprio il Google Nexus.