Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Audio su USB Type-C: chiodo sulla bara dei jack 3,5mm

Audio su USB Type-C: chiodo sulla bara dei jack 3,5mm

Pubblicità

L’assedio al jack audio da 3,5mm non arriva solo da Apple: l’USB Implementers Forum (USB-IF), l’organizzazione che si occupa della promozione dell’avanzamento e dell’adozione della tecnologia USB, ha annunciato la specifica per la classe 3.0 di dispositivi audio USB per far sì che l’audio USB su USB Tipo-C (USB Audio over USB Type-C) divenga la soluzione primaria per tutte le applicazioni audio digitali, compresi cuffie, dispositivi mobili, stazioni di docking, set-up per videogiochi e soluzioni di realtà virtuale (VR). Un passaggio che metterebbe a rischio in maniera sostanziale la sopravvivenza del jack audio.

I produttori di dispositivi, spiega l’USB-IF, possono eliminare la necessità di porte multiple e trasportare dati, alimentazione e video su un singolo connettore. Le specifiche USB Audio Device Class 3.0 semplificano il supporto al digital audio su USB, integrando caratteristiche che consentono di ridurre i consumi energetici e aggiungere il supporto per nuove funzionalità. L’USB Audio su USB Type-C permette di rimuovere il jack analogico da 3.5mm e ridurre il numero di connettori da integrare nei dispositivi. La riduzione del numero di connettori nei dispositivi secondo l’USB-IF apre le porte a nuove possibilità semplificando il design di prodotti waterproof (impermeabili) e water-resistant (resistenti all’acqua).

Utile in questo contesto ricordare che Apple ha appena eliminato il jack audio da iPhone 7 e probabilmente lo farà cadere da tutti gli altri suoi dispositivi con lo stesso intento che si prefigge il consorzio USB-IF. Nel momento in cui anche i produttori di telefoni Android oppure di computer dovessero decidere di adottare porte USB Type-C e il supporto all’audio via queste porte fosse supportato dal software, i giorni di vita dei jack audio sarebbero contati.

USB-Type-C

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità