Il sito Bare Feats ha testato alcune soluzioni che consentono di sfruttare l’USB 3.0 sul Mac tramite adattatori per porta PCIe (per i MacPro) ed ExpressCard (MacBook Pro), testando la scheda su slot PCIe di Caldigit, i due prodotti di LaCie (slot PCI ed ExpressCard) e confrontando la velocità con l’USB 2.0, con la FireWire 800 e con dischi SSD SATA.
La scheda di LaCie funziona solamente con i dischi dell’azienda, anche se a onor del vero, qualcuno ha eseguito il “jailbreak” dei driver ed è riuscito a farli funzionare con prodotti diversi da quelli per i quali sono pensati. Barefeats ha fatto delle prove con un disco da scrivania Two Big USB 3.0 provando la scheda di Caldigit che ora mette a disposizione driver compatibili con qualunque prodotto USB 3.0.
Nei grafici che vedete in queste pagine al colore rosso corrispondono performance migliori: come potete verificare la velocità di lettura/scrittura dell’USB 3.0 è notevolmente superiore all’USB 2 e alla Firewire ma è più lenta se paragonata alla velocità di lettura/scrittura dei dischi Serial ATA. Di contro, questi ultimi hanno però bisogno di un connettore di alimentazione dedicato per fornire corrente alla periferica. Le ExpressCard che forniscono l’USB 3.0 per i MacBook Pro sono più lente rispetto alle soluzioni su slot PCIe ma lo stesso vale per le connessioni eSATA (i connettori esterni compatibili con le connessioni SATA).
[A cura di Mauro Notarianni]