Sappiamo che l’iPhone 6 sarà più grande, e probabilmente sarà realizzato in due versioni con display da 4,7 pollici e 5,5 pollici. Aumentare ancora una volta le dimensioni del dispositivo però, andrebbe contro una delle principali motivazioni per cui Apple non si è ancora mai spinta oltre i 4 pollici del display: usare l’iPhone con una sola mano.
Con il passaggio dai 3,5 pollici dell’iPhone 4S ai 4 pollici dell’iPhone 5, l’azienda è riuscita a mantenere la promessa, in quanto semplicemente allungando di poco il display si riesce comunque a raggiungere tutta la superficie del display con il pollice o l’indice della mano con cui impugniamo il dispositivo. Apple spiegò che la maggiorazione del display non avrebbe influito sulla semplicità d’uso del dispositivo, sia durante il Keynote di presentazione dell’iPhone 5, sia attraverso uno specifico spot.
Allungare il lato corto dell’iPhone per introdurre un display da 4,7 pollici andrebbe contro quella che fino ad oggi era una delle caratteristiche principali che contraddistinguono lo smartphone di Apple da tutti gli altri dispositivi concorrenti: secondo un designer di cui ultimamente parliamo spesso però, potrebbe esserci una soluzione al problema che permetterebbe all’azienda di Cupertino di integrare uno schermo più grande mantenendo le dimensioni del dispositivo invariate.
Stiamo parlando di Martin Hajek, famoso designer di cui proprio questa mattina abbiamo pubblicato il particolare concept di iWatch S e iWatch C. L’artista torna subito a far parlare di sé mostrandoci un nuovo concept di quello che potrebbe essere il prossimo iPhone 6 da 4,7 pollici, dando fede proprio alle voci emerse ieri e riguardanti un iPhone 6 con schermo curvo perfettamente integrato all’interno di uno chassis interamente realizzato in metallo.
Il rendering in questione non è da sottovalutare in quanto, oltre alla notizia di ieri, già lo scorso novembre fonti interne a Cupertino hanno segnalato l’arrivo di un iPhone con display di questo tipo (confermato a marzo da un brevetto), anche se il relativo impiego era stato immaginato diversamente; ad avvalorare la questione, sembrano inoltre esserci ritardi di produzione proprio per via delle difficoltà che i produttori stanno incontrando per fornire una quantità sufficienti di display (anche se sembra essere riferito solo al modello più grande da 5,5 pollici). Il designer, semplicemente raccogliendo tutte le voci trapelate fino ad oggi, ha realizzato quindi il rendering di quello che potrebbe essere il prossimo iPhone.
Modificando leggermente quello che fino ad oggi era probabilmente il concept più vicino a ciò che l’iPhone 6 dovrebbe essere, il nuovo rendering mostra ai lati dello smartphone di Apple uno schermo che si piega leggermente seguendo la curvatura del dispositivo: ciò, come potete vedere dal confronto con iPhone 5S, permetterebbe ad Apple di mantenere le stesse dimensioni dell’attuale iPhone consentendo ancora una volta agli utenti di utilizzare il proprio dispositivo -come Jobs insegna- con una sola mano.
Non sappiamo se Apple riuscirà a mantenere la promessa adottando una soluzione simile, anche perché già da qualche settimana sono spuntate in rete alcune custodie e l’ipotetico stampo di un’evidente iPhone più grande (a patto che non siano quelle dell’iPhone da 5,5 pollici); ad ogni modo, Hajek non si è sbilanciato molto, riproponendo l’iPhone che tutti conosciamo in quella che potrebbe essere la sua ipotetica evoluzione.