Online sono disponibili numerosi treppiedi per stabilizzare gli scatti per il vostro iPhone; chi se ne trovasse sprovvisto potrebbe comunque sfruttare il proprio portafogli come treppiedi per iPhone. Il suggerimento viene da Bang Ong, giovane di Singapore appassionato di foto con smartphone che ha saputo fare di necessità virtù, realizzando anche un video in cui mostra alcune “tecniche” per sfruttare il portafogli come un treppiedi improvvisato.
Per poter avere stabilità è necessario utilizzare un portafoglio da uomo abbastanza spesso e stabile, in modo che la presenza dello smartphone al suo interno non pregiudichi l’equilibrio del portafoglio una volta posizione. Basterà inserire lo smartphone all’interno di una tasta del portafogli e mantenerlo semiaperto sul tavolo, in modo da creare una situazione di equilibrio.
Lo stratagemma può essere particolarmente utile per effettuare dei selfie oppure degli scatti di gruppo, o anche fotografie in scarsità di luce dove è necessario tenere lo smartphone immobile.
La lezione che insegna Bang Ong è però la capacità di riuscire ad essere creativi e a sfruttare ciò che si ha disposizione (in questo caso un portafogli) come strumento per ottenere il meglio a livello fotografico. Qui di seguito il breve video dimostrativo.