Per gli utenti iOS di lungo corso, ma anche per tutti gli appassionati di tecnologia, non dovrebbe essere poi così difficile utilizzare Apple Watch; è innegabile, però, che il nuovo sistema operativo e la nuova interfaccia grafica potrebbero, almeno inizialmente, spiazzare chiunque.
In ogni caso, per quanti non avessero ben appreso dai video il funzionamento della nuova UI di Apple Watch, basata sugli slide verticali e orizzontali, sui tap e sull’utilizzo della corona digitale, un’unica infografica servirà a rendere il funzionamento dello smartwatch Apple più intuitivo ed immediato. La proponiamo in calce, per il tramite di Reddit (via 9to5Mac). La guida, già a livelli visivo, aiuta a comprendere le mosse basilari per navigare all’interno del nuovo sistema operativo di Apple Watch. Ad esempio, si può immediatamente comprendere quali siano le quattro funzioni rapide, accessibili direttamente dal quadrante: swipe verso il basso per le notifiche, in alto per Glances, un singolo click sulla corona digitale per visualizzare applicazioni o un tocco prolungato sul display per personalizzare le watch faces. .
In aggiunta, ci sono tre applicazioni sempre disponibili da qualsiasi schermata: Apple Pay, contatti e Siri, rispettivamente da attivare attraverso il doppio click sul pulsante laterale, singolo click sul pulsante laterale e click prolungato sulla corona digitale. Un doppio click sulla digital crown, invece, permette di richiamare velocemente le ultime applicazioni aperte.
Se l’immagine in calce non è sufficiente a chiarire tutti i dubbi su Apple Watch, è sempre possibile dare uno sguardo ai video tutorial pubblicati da Apple e relativi a specifiche sezioni dell’interfaccia dell’indossabile, nonché al funzionamento di alcune applicazioni native.
Apple Watch sarà disponibile in 9 paesi, Italia esclusa, il prossimo 24 aprile, ma su eBay è comunque possibile acquistarlo, a patto di spendere cifre folli.