Il mondo videoludico di Apple è certamente tra i più vari. Infatti, sono davvero molteplici i generi rappresentati in App Store. Non manca nulla, eppure di tanto in tanto salta ancora fuori qualcosa di originale. E’ il caso di UsagiMan, che si pone come un perfetto mix tra Hook Champ e Mega Man. UsagiMan è un gioco giapponese eccentrico, pieno zeppo di tanti elementi appartenenti alla vecchia scuola, difficoltà inclusa.
Il termine UsagiMan, può essere tradotto con buona approssimazione come Uomo Coniglio. Infatti, il protagonista di gioco sarà un atletico coniglio, che utilizza soltanto un rampino per spostarsi da una parte all’altra dello schermo. Non ci sono croci direzionali, né tantomeno tasti azione da utilizzare. Tutto ciò che l’utente dovrà fare, sarà premere a schermo. Ad ogni tocco, il coniglio sgancerà l’uncino per dirigersi verso l’area dello schermo desiderata. Allo stesso modo, toccando i nemici, si riuscirà a sopraffarli.
UsagiMan è un titolo veloce, divertente e pieno di sfida. La grafica di gioco retrò ricorda l’età d’oro del NES, con tanto di battaglie con boss di fine livelli. A tratti può essere un titolo ripetitivo, ma trattandosi di una distribuzione gratuita non è davvero possibile muovere alcuna critica. Il gioco supporta i banner pubblicitari, che appaiono solo nei menù iniziali e risultano totalmente invisibili quando si entra in un livello. Insomma, un’ottima soluzione!
UsagiMan è disponibile App Store per iPhone e iPad. Si scarica gratis da qui.