I numeri parlano chiaro: Nintendo Wii è il dominatore del mercato Usa, con 432 mila console vendute a febbraio 2008, seguito dalle 281 mila di Ps3 e dalle 255 mila di Xbox 360. La battaglia, adesso, è per il secondo posto, visto che ancora gli sconti e tagli di prezzo che ci sono stati in Europa non sono stati fatti negli Usa, grazie al mercato “forte”.
Infatti, in un mercato in crescita e ancora senza forti sconti tra il secondo e terzo contendente, la Ps3 di Sony per il secondo mese consecutivo sorpassa Xbox 360 di Microsoft, che risente l’effetto di una “carriera” più lunga delle due concorrenti (è stata lanciata nel novembre 2005, rispetto a Wii e Ps3 che sono arrivate nel novembre 2006).
Per Microsoft, rispondono i titolari della divisione gaming, si tratta in realtà di un problema di distribuzione, dovuto alle “super vendite” di Natale che hanno lasciato all’asciutto la catena dei negozi e fornitori. Venduto meno perché c’erano meno console da vendere, non perché mancassero gli acquirenti.
Dal punto di vista dei giochi, la primavera si presenta negli Usa come una delle stagioni più “calde” da molto tempo: GTA4 per Xbox360 è forse il titolo da tenere maggiorente sott’occhio. Ma quali sono stati i blockbusters finora?
Negli Usa e nelle ultime settimane, sicuramente dopo Halo 3 (esclusiva Xbox) c’è Call of Duty 4, il primo ambientato nei “tempi moderni”, con 296 mila copie solo per Xbox360, e Devil May Cry 4, che ne ha mosse altre 529 mila tra Ps3 e Xbox360.
Nintendo segna il massimo con la coppia Wii Play, 290 mila copie (vendute insieme al secondo controller opzionale) e con Guitar Hero 3, con 223 mila copie. Il miglioramento di questo febbraio rispetto allo stesso periodo del 2007 è del 47% per quanto riguarda la vendita di software e il 19% per la vendita dell’hardware, segnando un “ritorno” del mercato dei video games e testimoniando la maturità delle tre console in termini di sviluppo e di penetrazione sul mercato.