Un’interessante statistica interna riguardo all’applicazione di USA Today, il quotidiano americano, mostra gli attuali rapporti di forza fra la varie piattaforme, fornendo un’interessante prospettiva sul mercato attuale. La superiorità di iPhone e iPad è confermata dai, rispettivamente 4.8 e 2.9 milioni di download, mentre la versione Android per cellulari totalizza 3.1 milioni.
L’aspetto più evidente è però la poca diffusione della versione di Android per tablet, ferma a soli 130 mila download, che non solo viene superata dalla versione per Kindle Fire, già a quota 260 mila, ma anche addirittura dall’ormai defunto HP TouchPad, che conta 250 mila download.
E’ vero che il TouchPad venne svenduto a prezzi bassissimi, favorendone la diffusione, ma è evidente come la storia di Android sui tablet al momento fatichi a ripetere il successo che la piattaforma di Google sta ottenendo nel mercato dei cellulari, e quelle sole 130 mila applicazioni scaricate – praticamente la metà rispetto ad un dispositivo che certo non si può considerare come vincente quale il TouchPad ne sono una delle prove più evidenti.
Ovviamente si tratta solamente di una singola applicazione, dedicata ad un quotidiano prettamente statunitense, quindi ben lungi dal rappresentare un campione universale, ma comunque si tratta di statistiche che sicuramente a Mountain View, sede di Google, qualcuno starà considerando con il giusto interesse.