Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Quinto emendamento, in USA un tribunale obbliga a consegnare il codice di sblocco dello smartphone

Quinto emendamento, in USA un tribunale obbliga a consegnare il codice di sblocco dello smartphone

Pubblicità

Un tribunale della Florida si è recentemente schierato a fianco della polizia in merito alla sicurezza degli smartphone. Una Corte di appello dello Stato si è pronunciata relativamente alla riservatezza individuale, negando il diritto ad appellarsi al quinto emendamento (che permetterebbe ad un sospettato di non rivelare il codice di accesso giacché questo rappresenterebbe una forzata auto-incriminazione). Teoricamente gli agenti possono obbligare l’utente a rivelare il codice di accesso di uno smartphone, ribaltando quanto in precedenza stabilito relativamente ai codici di accesso numerici e alfanumerici.

Fino adesso il quinto emendamento ha permesso ai sospettati di rifiutarsi di fornire il codice, proteggendo dal rischio di auto-incriminazione, quello che negli USA è considerato un diritto fondamentale. A maggio di quest’anno un giudice ha costretto una donna, Paytsar Bkhchadzhyan, a sbloccare il suo cellulare con il lettore di impronte digitali integrato. Un caso simile si è verificato anche con un uomo del Texas, accusato nel 2014 di aver fatto prostituire ragazze minorenni.

Le impronte digitali sono tradizionalmente usate come “prove reali o materiali” dando diritto alla polizia di utilizzarle anche senza consenso; alcuni studiosi di diritto ad ogni modo dissentono sulla possibilità di obbligare un imputato a fornire l’impronta per sbloccare un dispositivo, spiegando che la legge non contempla l’uso delle impronte digitali per garantire l’accesso ai dati.

warren buffett

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità