“Mi spiace non ho contati” è una frase che Abe Hagenston deve aver sentito ripetere più volte, non a caso è il primo senza tetto negli Stati Uniti ad accettare elemosina e donazioni con carte di credito. Da anni negli USA i pagamenti in contanti sono andati diminuendo, sempre più sostituiti dalla comodità d’uso e dalla maggiore sicurezza delle carte di credito e debito oltre che, aggiungiamo noi, da commissioni storicamente inferiori a quelle applicate in altri paesi, Italia inclusa.
Il cambiamento non è passato inosservato ad Abe che vive sulla strada a Detroit e che nei lunghi inverni sbarca il lunario offrendosi per spalare neve nei vialetti e nei giardini delle abitazioni, solo che fino a pochi giorni fa gli affari erano fermi per mancanza di neve.
L’avvento di senza tetto e indigenti attrezzati per ricevere elemosina in formato digitale ha colpito anche il pubblico USA: il sistema escogitato da Abe è stato riportato da diverse testate d’Oltreoceano. L’intraprendente Abe impiega uno smartphone non meglio precisato e un lettore Square che, collegato al telefono, è in grado di leggere ed effettuare transazioni con carte di debito e credito sui circuiti VISA, MasterCard e American Express. Sembra che all’appello manchino ancora Apple Pay e Samsung Pay ma, considerando la lungimiranza di Abe, forse saranno aggiunti in futuro.