Nel periodo degli acquisti per le festività in USA gli acquisti online sono aumentati del 15% mentre l’acquisto di app, contenuti e abbonamenti digitali segna un record storico nel giorno di Natale. I nuovi dati sull’e-commerce relativi ai mesi di novembre e dicembre in USA sono fornititi da una nuova ricerca pubblicata da omScore, società specializzata nella rilevazione e analisi sul mercato digitale e sull’e-commerce.
Nel periodo preso in esame che va dal primo novembre al 26 dicembre in media l’acquisto di app, contenuti e abbonamenti digitali conta in media per il 2,8% di tutti gli acquisti online. Nel giorno di Natale di quest’anno la media è salita fino alla percentuale del 20%, un record reso possibile dai numerosi utenti, soprattutto iOS ma anche Android, che hanno scaricato e acquistato app e contenuti per installarli sui nuovi dispositivi ricevuti in regalo e attivati durante i giorni di festa. comScore prevede che le vendite di contenuti digitali e app rimarranno elevate per tutta questa settimana.
Nello stesso periodo, primo novembre fino al 26 dicembre, In USA le vendite online nel loro complesso hanno segnato una crescita del 15% rispetto allo stesso periodo del 2010. L’incremento più elevato è stato registrato il 25 novembre in occasione del Black Friday, la speciale giornata di sconti tradizionale in USA con un incremento del 26%. La seconda giornata migliore è stata quella del Cyber Monday, con sconti sensibili soprattutto per elettronica e IT, con una crescita del 22% rispetto al 2010.