Continua a crescere la fetta di mercato della ricerca online per i dispositivi mobili. Cellulari e tablet hanno aumentato la loro quota di click di ricerca a pagamento di 6 punti percentuali nel Nord America tra il Q4 2013 e Q4 2014, da un terzo a quasi il 40 per cento, secondo i dati diffusi nel mese di gennaio da Merkle RKG. Il guadagno è dovuto essenzialmente agli smartphone, che rappresentano più di un quinto di clic nel Q4 2014, rispetto al 16% nello stesso periodo dell’anno precedente.
Nel frattempo, dopo l’aumento di 2 punti percentuali tra il Q4 2013 e Q1 2014, la quota di click di ricerca a pagamento dei tablet è rimasta stabile al 18%. Come risultato, gli smartphone hanno superato i tablet per quanto riguarda i click di ricerca a pagamento nel Q2 2014 e aumentato il divario nei due trimestri successivi. In termini di spesa, i dispositivi mobili hanno coperto il 30 per cento del denaro speso per le ricerche a pagamento nel Q4 2014. Da questo punto di vista i tablet hanno contato per la maggior parte della spesa a causa delle offerte fortemente scontate per gli inserzionisti sul traffico telefonico rispetto ai desktop e tablet, secondo RKG.
Alla fine dello scorso anno, i dispositivi mobili con schermo più grande hanno conquistato il 20 per cento delle ricerche a pagamento, il doppio delle spesa degli smartphone. Per quanto riguarda le preferenze di ricerca, in un recente sondaggio di Harris Poll per l’Interactive Advertising Bureau il 42 per cento degli utenti ha dichiarato di preferire il browser mobile per la ricerca, contro appena il 20 per cento che preferisce le applicazioni mobili; solo il 6 per cento degli utenti non usa la ricerca su smartphone.