Gli utenti di iPhone e iPad generano circa il 92% si tutti gli acquisti online effettuati in mobilità negli Stati Uniti, inoltre che usa un dispositivo iOS spende in media il 19% in più rispetto agli utenti di Android. Sono questi in sintesi i principali risultati contenuti in una nuova ricerca effettuata da RichRelevance che esamina 3,4 miliardi di operazioni di e-commerce avvenute tra il mese di aprile e il 18 dicembre del 2011.
Complessivamente nel giro di 9 mesi la percentuale di ordinativi generati a partire da dispositivi mobile è raddoppiata, passando dall’1,87% di aprile al 3,74% di dicembre. Raddoppia anche la navigazione sui siti si e-commerce sui dispositivi mobile, pari al 9% in aprile e ora a quota 18% in dicembre. RichRelevance nota che nonostante le percentuali in forte crescita per il commercio mobile, quest’ultimo rappresenta in volume solamente il 3% di tutte le transazioni commerciali.
In definitiva i dispositivi iOS rappresentano una piattaforma fondamentale per il commercio mobile: questo è il risultato dell’analisi effettuata da RichRelevance. La società di ricerca consiglia pertanto a marchi, aziende e rivenditori che desiderano offrire nuovi strumenti ai potenziali clienti di non trascurare iPhone e iPad. “I numeri dei nostri siti partner retail dimostrano quanto potente sia la piattaforma iOS nell’abilitare lo shopping mobile via Web” dichiata David Selinger, Ceo di RichRelevance. Anche se la percentuale degli acquisti mobile è inferiore al 5% rispetto al valore di tutte le transazioni, si prevede che l’andamento rilevato proseguirà anche per il prossimo anno.