Kantar Worldpanel ha rilasciato alcuni interessanti dati sul mercato americano smartphone, in particolare quello che chiama “l’ultimo miglio” nel processo di acquisto di uno smartphone. Questa parte conclusiva decisionale è spasso rappresentata dagli addetti alla vendita nei negozi di tecnologia o negli store degli operatori telefonici, che consigliano ad utenti meno esperti o con idee poco chiare verso quale smartphone orientare la sua spesa.
Secondo i dati di Kantar, al 63 per cento di coloro che hanno acquistato un dispositivo nel primo trimestre del 2014 è stato consigliati di acquistare un dispositivo Samsung; una cifra due volte superiore a quella di Apple – consigliato quindi circa il 30 per cento delle volte, e circa dieci volte superiore ai cellulari Nokia, consigliato solo il 7 per cento dei casi. La prevalenza di Samsung è comprensibile se si considera che l’azienda sud coreana vende dispositivi per ogni fascia di prezzo e sarebbe difficile consigliare un iPhone 5 a chi arriva in negozio con pochi dollari a disposizione.
In alcuni casi l’acquisto può avvenire online, quindi in questo caso “l’ultimo miglio” è rappresentato più dai consigli di amici e conoscenti, magari ottenuti sui social network, oppure attraverso la ricerca online su siti, blog e forum specializzati, dove gli utenti possono trovare molte informazioni. La tendenza però è quella di informarsi online per poi acquistare nei negozi, almeno per gli utenti americani: il 43 per cento degli utenti fanno ricerche online prima di acquistare uno smartphone ma solo il 24 per cento poi acquista online; il resto degli acquirenti preferisce i negozi fisici.