Negli Stati Uniti da lunedì 20 gennaio la riparazione dello schermo rotto di iPhone 5c può essere effettuata negli Apple Store. Ricordiamo che l’intervento diretto nei negozi Apple, invece dell’invio nei centri specializzati o della sostituzione completa dello smartphone, era stata anticipata negli scorsi giorni: ne abbiamo parlato in questo articolo.
Per rendere possibile l’intervento sul posto, riportato da CNN Money, Apple ha attrezzato alcuni Apple Store in USA con una macchina speciale che, azionata da un tecnico Genius appositamente addestrato, permette di sostituire lo schermo con applicazione e calibrazione perfetti. Questa nuova procedura, introdotta a giugno 2013 per gli iPhone 5 ed ora anche per iPhone 5c, comporta diversi vantaggi per l’utente.
Innanzitutto in termini di tempo: invece dell’invio nei centri specializzati o al ricorso a servizi di assistenza di terze parti, che possono anche invalidare la garanzia del dispositivo, ora l’utente può aspettare solamente un’ora all’interno dell’Apple Store. Il vantaggio è anche economico: in precedenza la sostituzione dello schermo rotto di iPhone 5c per chi non ha sottoscritto Apple Care costava 229 dollari, circa 170 euro: ora l’intervento costa 149 dollari, circa 110 euro.
Invece chi sottoscrive l’estensione di garanzia opzionale Apple Care+ ottiene la riparazione a un prezzo convenzionato anche nel caso di rottura per incidente: il costo è di 29 euro per iPod, 49 euro per iPad e di 69 euro per iPhone. I vantaggi riguardano anche Apple: grazie a questo intervento la multinazionale di Cupertino non sostiene più la spesa per la sostituzione completa dello smartphone. Invece evitando l’impiego dei centri di assistenza, si riducono le spese per l’impiego dei corrieri e della gestione logistica dell’operazione.
Sembra che in futuro Apple estenderà la riparazione dello schermo rotto di iPhone 5c e iPhone 5 anche negli Apple Store in Regno Unito e, possibilmente, anche in altri paesi ma per il momento non sono trapelate tabelle di marcia e date precise. Stesso discorso per iPhone 5s: per il momento lo schermo dello smartphone top di gamma di Apple non può essere riparato negli Apple Store. Non è escluso che questo possa cambiare in futuro ma l’operazione potrebbe risultare più complessa per la presenza del sensore touch ID integrato nel pannello frontale.