Negli Usa una concessionaria compra 7000 iPad. L’operazione è stata condotta da Sonic Automotive che li destinerà al personale addetto alle vendite per velocizzare le procedure da eseguire prima, durante e dopo la vendita, stimando un risparmio di tempo che permetterà di passare dalle 4 ore complessive necessarie ora, a una sola ora totale.
Il rivenditore installerà delle applicazioni personalizzate, destinate a oltre 100 filiali e in grado di comunicare con il dealer management system (DMS) aziendale, aiutando sia il venditore, sia il cliente finale, velocizzando le procedure e riducendo il personale necessario. Tutto è partito sembra dall’acquisto di un iPhone da parte del presidente dell’azienda. L’idea era inizialmente di passare dai PC ai Mac, ma l’annuncio dell’iPad nel 2010 ha attirato l’attenzione verso questo dispositivo richiedendo ad alcuni sviluppatori la produzione di SIMS (Sonic Inventory Management System) e Virtual Lot: un’app che tiene conto di indicazioni geografiche proponendo veicoli a misura del cliente e un’altra che permette ai venditori di vedere quali sono i veicoli più interessanti secondo particolari dati demografici, tenendo conto di quanto disponibile anche in altre sedi.
Sonic Automotive sta facendo sviluppare app per il finanziamento dei veicoli, per la stipula di polizze assicurative e altre per specifici utilizzi all’interno delle concessionarie: l’obiettivo è completare le vendite velocemente, risparmiando tempo e denaro. Sonic sfrutta una piattaforma di Business Intelligence sviluppata da MicroStrategy, un sistema che consente all’organizzazione di avere il controllo e la visibilità delle performance aziendali.
Su iPad e iPhone, lo ricordiamo, è possibile installare app B2B personalizzate, create appositamente per la propria azienda da sviluppatori esterni o da business partner al fine di semplificare un particolare processo aziendale, per interagire con uno specifico ambiente back-office o, ancora, ancora per offrire agli utenti un’interfaccia personalizzata. Apple ha creato il “Volume Purchase Program”, un meccanismo che garantisce privacy e sicurezza per il download di app B2B personalizzate. Le app in questione possono essere gratuite o a pagamento: il prezzo è stabilito dagli sviluppatori. Gli sviluppatori iscritti al programma iOS Developer Program possono creare app B2B personalizzate per i clienti iscritti al Volume Purchase Program.