Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » USA-Cina, Tim Cook alla cena con Xi a San Francisco

USA-Cina, Tim Cook alla cena con Xi a San Francisco

Pubblicità

Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto ospiti a cena mercoledì 15 novembre in un hotel di San Francisco, una cena organizzata per inviare un messaggio al meglio delle imprese statunitensi: la Cina è un grande mercato ed è vostra amica.

Alla cena in questione era presente il CEO di Apple, Tim Cook. Non è la prima volta che l’amministratore delegato di Apple incontra Xi ma è interessante notare che Cook era uno dei pochi invitati legati al mondo IT, insieme a patron di Tesla Elon Musk.

“La Cina non sta cercando di aumentare la sua sfera d’influenza e non parteciperà a guerre né calde né fredde in nessun paese”, ha assicurato Xi.

La cena si è svolta a San Francisco dopo un faccia a faccia con il presidente statunitense Joe Biden; stando a quanto riferisce Bloomberg, erano presenti 21 ospiti; tra questi, oltre ai citati Cook e Musk, anche Albert Bourla di Pfizer, tutti desiderosi di offrire i loro prodotti (computer, telefoni, auto elettriche, prodotti farmaceutici) alla seconda economia del mondo.

Xi ha dichiarato ai vari leader: “La prima domanda per noi è: siamo avversari o partner?” Se gli Stati Uniti e la Cina si considerassero rivali, ha avvertito, “ciò porterebbe solo a scelte male informate, azioni fuorvianti e risultati indesiderati”. Ha sottolineato che “Il mondo ha bisogno che Cina e Stati Uniti lavorino insieme per un futuro migliore”, e che “La Cina è pronta a essere partner e amica degli Stati Uniti”.

Il nuovo target nella guerra commerciale tra Cina e USA sono i supercomputer

L’incontro con Biden ha permesso di ripristinare le comunicazioni militari ad alto livello (che erano state sospese) e il presidente USA ha riferito che in caso di crisi i due potranno alzare il telefono e parlarsi.

Washington e Pechino hanno – tra le altre cose – deciso di creare un gruppo di esperti per discussione sui rischi associati all’intelligenza artificiale.

Bloomberg riferisce che gli ospiti erano lontani da Xi, protetto da guardie del corpo; agli ospiti è stato servito una vinaigrette di verdure e champagne, bistecca di Black Angus e una crostata con crema pasticcera.

Per quanto riguarda il fronte Taiwan, Biden ha invitato Xi a “rispettare il processo elettorale” nello Stato dell’Asia orientale, e il presidente cinese ha invece chiesto a Biden di non fornire armi a Taiwn, ricordando che “la riunificazione è inevitabile”.xxx

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità