Il nuovo iPhone 5 arriverà presto, probabilmente prima di ottobre, come invece è stato per iPhone 4S l’anno scorso: la data del 12 settembre per la presentazione e poi il presunto lancio dopo pochi giorni sembrano una ipotesi sempre più realistica. E’ questo quanto suggeriscono non solo le indiscrezioni ma ora anche le recenti campagne di sconti varate in USA per iPhone 4 e iPhone 4S.
La riduzione di prezzo è partita con Sprint verso la fine della settimana scorsa che propone iPhone 4S a 149,99 dollari invece di 200 dollari. Un risparmio di 50 dollari, un taglio considerevole tenendo presente l’avversione storica di Cupertino agli sconti. Secondo quanto riporta AllThingsD la manovra è stata presto seguita da Target e anche da Best Buy.
Nei negozi della catena Target iPhone 4S da 16GB è proposto a 179 dollari, vale a dire 20 dollari in meno rispetto AT&T e Verizon. Oltre a questa promozione Best Buy propone iPhone 4 8GB a 49,99 dollari, anche in questo caso 50 dollari in meno rispetto al prezzo ufficiale. Sempre dagli USA arrivano voci non ufficiali secondo cui Cupertino avrebbe dato istruzioni al personale di vendita dei propri Apple Store di offrire gli stessi sconti ai clienti che si lamentano del prezzo più alto di listino, citando le promozioni in corso presso le due catene sopracitate.
Storicamente tutti i prodotti a listino di Apple vengono proposti a un solo unico prezzo, identico dal momento dell’introduzione fino a quello del ritiro e dalla fuoriuscita dal catalogo. Salvo casi eccezionali, gli sconti esistono solo per il mondo educational. Per tutte queste ragioni le operazioni di sconto in corso in USA lasciano presagire novità presto in arrivo.