Upp è un caricatore di nuova generazione basato sulla tecnologia a celle di combustibile: è già disponibile in Regno Unito ed è anche proposto nei negozi Apple Store. Il balzo rispetto ai sistemi tradizionali è abissale: con una cartuccia all’idrogeno Upp è in grado di ricaricare iPhone per una settimana intera, equivalente a circa 900 ore di standby, 32 ore di chiamate, 26 ore di video o 40 ore di navigazione web.
Questo significa un nuovo livello di libertà per li utenti di dispositivi mobile: Upp infatti può essere utilizzato per ricaricare non solo iPhone ma qualsiasi dispositivo e gadget con alimentazione e ricarica tramite USB. La potenza in uscita è di 1A, questo significa che alcuni tablet e dispositivi che integrano batterie più potenti, iPad inclusi, non possono essere ricaricati con Upp oppure richiedono più tempo.
In Regno Unito Upp è proposto al prezzo di 149 sterline, circa 186 euro, che includono il caricatore vero e proprio e anche una cella a combustibile. Il costruttore Intelligent Energy Holdings ha stipulato accordi con i distributori di carburante Shell: chi è in viaggio in UK può così restituire la cartuccia all’idrogeno già usata ed esaurita per acquistarne una nuova all’abbordabile prezzo di 5,95 sterline, circa 7,40 euro ed ottenere così un’altra settimana di ricariche e autonomia.
Le prime prove di Upp sottolineano la notevole versatilità di questa tecnologia ma anche qualche nota negativa: il caricatore insieme alla cartuccia pesano e sono ingombranti (circa 600 grammi) più di una tradizionale batteria esterna: non è un accessorio che può essere trasportato in tasca. Durante la ricarica inoltre Upp emette uno lieve e strano sibilo e, se avvicinato al viso, è anche avvertibile uno strano odore, in ogni caso si tratta di dettagli non fondamentali.
Upp è abbinato ad una app dedicata che mostra il livello residuo della cartuccia e che permette inoltre di individuare un punto vendita in cui sono disponibili le cartucce all’idrogeno. In definitiva Upp è il primo caricatore a celle di combustibile miniaturizzato tanto da essere portatile, per di più già disponibile in commercio per gli utenti finali: si tratta di una tecnologia promettente che non potrà che migliorare nel tempo. Può essere acquistato negli Apple Store in Regno Unito e anche online sul sito del costruttore.