Il team Mozilla ha rilasciato ieri un aggiornamento di sicurezza per Firefox 2.0.
L’update, che porta il browser alla versione 2.0.0.15, è finalizzato a riparare 13 diverse falle di cui 5 vengono considerate critiche. Di queste, si legge nel blog del gruppo di sviluppo, tre possono essere usate per eseguire codice arbitrario e due possono portare alla corruzione della memoria e al crash del programma. Un aspetto interessante dei bug è che uno di questi colpisce esclusivamente chi fa uso della Google Toolbar.
L’update alla versione 2.0.0.15 si scarica dal sito di Firefox, attraverso il sistema di update integrato richiamato manualmente o direttamente dalla corrispondente pagina web. A breve l’update verrà mandato in ‘push’ (quindi segnalato automaticamente) a tutti coloro che hanno la versione 2.0 installata e la lanciano per navigare con essa.
L’aggiornamento potrebbe essere uno degli ultimi per la versione 2.0 di Firefox. Il supporto del navigatore si avvia infatti verso il termine. Come da pratica consolidata Mozilla prevede di mandare in pensione la storica versione 2.0 a dicembre, sei mesi dopo il lancio della versione 3.0, anche se qualche differimento può sempre essere possibile. Il supporto della versione 1 venne cessato, infatti, un mese e mezzo dopo i tempi annunciati.