Apple ha rilasciato nel corso della notte un aggiornamento del software per le basi Airport Extreme di ultima generazione.
Secondo quanto si legge in un annuncio che accompagna il lancio del software uno dei due problemi risolti fa riferimento alle connessioni IPv6; la periferica accettando collegamenti provenienti anche da remoto, espone la rete a possibili attacchi di pirati informatici. L’aggiornamento introduce la possibilità di bloccare le chiamate IPv6 provenienti dalla rete esterna, lasciando aperto il canale per quelle provenienti da rete locale.
Un secondo bug di sicurezza riguarda le password dei dischi Airport. Ora non è più possibile per gli utenti di rete locale vedere i nomi dei file su un disco protetto da password. Apple ha introdotto una nuova forma di validazione per accedere al disco che elimina questo bug. In pratica si ha la richiesta di password prima di accedere al contenuto del disco, così che non è possibile vedere neppure i file archiviati in esso e non solo, come accadeva fino a ieri, semplicemente essere impossibilitati a leggerli o scaricarli.
L’aggiornamento, che porta il firmware alla versione 7.1, disponibile anche per Windows, si scarica a partire da questo link