A stretto giro di posta Apple rilascia un aggiornamento del firmware di iPhone 3G. Il lancio di un update del sistema operativo del telefono è, probabilmente, avvenuto tra domenica e lunedì, condizionale d’obbligo visto che Apple non ha dato alcun avviso pubblico in proposito.
Per avere a disposizione l’aggiornamento che porta il firmware dalla versione 5A345 alla 2.0 5A347 si deve connettere iPhone al Mac o al PC, lanciare iTunes e scegliere “ripristina” dalle opzioni “sommario”. Verrà servito un file di circa 230 MB che andrà poi installato su iPhone in maniera automatica. In questa operazione, è bene dirlo subito, perderete le preferenze del telefono che verrà in sostanza ripristinato ai valori di fabbrica. Dovrete anche riautorizzare tutte le schede Sim che avrete utilizzato con esso.
Al momento non sono chiare le funzioni dell’aggiornamento. Secondo alcune fonti andrebbe a ripristinare una tonalità di colore più fredda dello schermo, la stessa del precedente modello di iPhone, eliminando la dominante giallastra che qualche utente avrebbe notato nel nuovo modello. Probabile che sia stato riparato anche qualche bug scoperto quando il telefoni erano già nei canali.